La Gabbianella – In cucina il profumo di tradizione

La nostra cucina è tutta robustezza e gentilezza: saporita , schietta , affabile, gioviale, anzi confidenziale…la semplicità le è la norma prima” (CUCINA TOSCANA1927)

Le pentole di coccio ci riportano il sapore di altri tempi, di un’epoca, ormai lontana, in cui le nostre case erano impregnate di odore di cucina e di cose buone.

Cuocere nelle pentole o nelle pirofile di terracotta è un modo sano e salutare di cucinare. Il cibo conserva e accentua il proprio sapore e grazie all’uniformità di cottura si riduce la necessità di usare grassi. Sono così belle e funzionali da permettere di portare le pietanza direttamente dal fuoco o dal forno, alla tavola. Tutti gli oggetti “La Gabbianella” sono realizzati a mano, con un impasto di argilla porosa. Hanno la superficie vetrificata ad alta temperatura priva di metalli pesanti, caratterizzata da una piccola “rete“ detta ”Cavilli”, i quali non sono da considerare difetto. Infatti è grazie a loro che il vapore acqueo arriva uniformemente al cibo in cottura ed inoltre rende le pentole particolarmente resistenti al calore. Oggetti dedicati a speciali cotture, colorati, allegri, per stupire in tavola o decorare la cucina, ma soprattutto utili: il Cuocipollo, la Patatiera, la storica Fagioliera, la Griglia da tavola, la Rostiera per verdure, la Pentola del pane, il Cuocimela, il Maialino, la Tortiera cuore … Per cucinare con gusto, vedere sguardi curiosi, impazienti di assaggiare..

Photo Gallery