La Gabbianella nasce a Lucca, in Toscana, operando da più di cinquant’anni nel settore regalo con negozi in tutto il mondo.
Dal 1967, la tradizione e un design esclusivo, caratterizzano la nostra produzione.
Crediamo nel valore della tradizione e del saper fare italiano. Abbiamo sperimentato tecniche e colorazioni, fino a trovare il nostro stile che ci ha portati a far crescere il marchio e la produzione offrendo una vasta gamma di articoli.

I nostri oggetti sono fatti a mano seguendo antiche tecniche di lavorazione che si tramandano da generazioni, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell‘uomo con un innovativo recupero degli scarti di produzione che permette di ridurre fortemente l’impatto con l’ambiente.

La nostra ceramica è realizzata artigianalmente, i nostri oggetti portano con sé il lavoro di creazione, di forgiatura, di finitura di tante mani che operano per un unico scopo: portare in ogni casa l’amore per un mestiere, per una tradizione secolare che merita rispetto e va valorizzata.

La ceramica tornita a mano, dai colori pieni e corposi; il morbido arcobaleno dei tessuti e le preziose fragranze per la casa.

Per circondarsi di oggetti belli, utili e ricchi di calore.

Riuscire a trovare anche un minimo spazio nelle proprie giornate da vivere in completo relax, attorniati da cose belle e buona compagnia, è un motivo vincente per sfuggire alla frenesia della vita e dare importanza a valori che realmente la meritano: questa è la filosofia che accompagna ogni nostra scelta.

1967

La nostra storia inizia nel 1967 a Piaggione, un piccolo paese alle porte di Lucca. E’ stato il punto di partenza delle nostre prime “esplorazioni“.


1971

Gli articoli vengono realizzati in Umbria, nel cuore della terra dell’argilla, dove l’arte della ceramica è tramandata da padre in figlio da generazioni, dai maestri del 1300 a oggi.


1985

Il 15 Marzo 1985 “La Gabbianella” apre il suo primo negozio a Viareggio in via Fratti n.284; aperto tutt'ora dopo più di 35 anni.


1990

Susanna Agnelli contatta “La Gabbianella” per ringraziare dell'atmosfera creata in una importante cena realizzata utilizzando i nostri articoli.


1992

Il 25 Maggio 1992 “La Gabbianella” apre il suo primo negozio all’estero a Portland - Oregon (USA).


1995

Nel mese di Febbraio “La Gabbianella” pensa all'ambiente e installa un depuratore per avere alla fine del processo produttivo solo acque chiare/pulite.


2004

“La Gabbianella” apre il suo 10° negozio a La Spezia in via Prione n.105.


2010

Nel film "Mangia Prega Ama" con Julia Roberts e diretto da Ryan Murphy vengono richiesti i prodotti "La Gabbianella" per arredare il set.


2011

"Eataly" sceglie "La Gabbianella" come partner per la cottura nella ceramica.


2018

Il 15 settembre 2018 "La Gabbianella" apre il suo 25° punto vendita.


2020

Iniziano le sperimentazioni di un nuovo impasto per ridurre l’impatto ambientale della produzione di ceramica.


Collaborazioni avute nell'ultimo decennio...

Le fiction, i film e i programmi televisivi cercano "La Gabbianella" per arredare gli ambienti

un medico in famiglia, un passo dal cielo, i cesaroni, un posto al sole, Il menù di Benedetta e molti altri…